Pantelleria Dammuso Sidonia

Dammusi in vendita da privato a privato.

Dammuso Sidonia :

-5 posti letto
-500 metri dal mare
-5 camera
-2 bagni
-1 terrazze
-meraviglioso giardino di 1500 mq
-vista sul mare

Si vende un dammuso signorile, nome arabo per le ville tipiche pantesche, di 120 mq di superficie netta e 1. 500 mq di giardino sito al bordo inferiore della contrada Tracino. L'immobile viene raggiunto dalla strada pubblica Tracino/Mare tramite una stradina privata di circa 50 mt, e dista dal villaggio e dal mare circa 500 mt.
L'immobile è composto da :
- Dammuso per gli ospiti
- Bagno per Ospiti
- Cucina
- Veranda
- Camera da Letto
- Soggiorno
- Pre-Bagno
- Bagno
- Garage
- Spazi di Soggiorno non coperti

Per informazioni :
Ing. Gentile +39 340 0010044

Progetto Immobiliare 'Sidonia'.Progetto Immobiliare 'Sidonia'.

L’isola di Pantelleria – territorio italiano – è situata nel mare mediterraneo fra la Sicilia e la costa tunisina. E’ collegata via mare con navi traghetti giornalieri da Trapani (6 ore) e via aereo con voli da Palermo e Trapani (30 minuti). Durante la stagione estiva ci sono anche collegamenti aerei diretti da Roma e dal nord d’Italia.

Porto e capoluogo Pantelleria sono situati sulla costa settentrionale dell’isola, guardando verso la Sicilia. Altri insediamenti residenziali sull’isola sono Scauri/Rekhale sulla costa occidentale (di fronte all’Africa) e Khamma/Tracino sulla costa sud-orientale. La popolazione stabile dell’isola è di circa 8.000 persone, che però durante la stagione estiva aumenta di parecchio tramite il turismo.

L’immobile – oggetto di questa descrizione – è situato al bordo inferiore della contrada Tracino, a circa 200 metri sopra il livello mare (con vista panoramica) e viene raggiunto dalla pubblica strada Tracino/Mare tramite una stradina privata di circa 50 metri. Le distanze verso il villaggio (per fare la spesa) e verso il mare sono circa 500 metri .

L’immobile fu acquistato dall’attuale proprietaria, la Signora Sidonia von Borcke, nel 1974 e sviluppato ed ampliato, rispettando rigorosamente gli schemi ed abitudini edilizi locali, fino allo stato perfetto di oggi: una dimora estiva pregiatissima per famiglia ed ospiti! Comunque, in considerazione della sua età anagrafica avanzata ha deciso – malvolentieri – di metterlo in vendita, sperando che con un nuovo proprietario potesse trovare lo stesso amore e la stessa cura che lei gli ha dedicato per tutti questi anni.

L’immobile è funzionante e pronto ad essere usato/abitato, (facoltativamente è anche comprensivo tutto il mobiliare, arredamento, istallazioni, materiali, etc., escluso solo alcuni oggetti di natura personale o emotiva..)

Terreno

L’intero immobile – compresa la superficie degli edifici – copre ca. 1650qm. E’ delimitato da un lato da una piccola stradina privata, da un altro lato da un terreno con casa, e da tutti gli altri lati da terreno agricolo non edificabile.
Connessioni di Servizio
Elettricità: collegata alla rete locale SMEDE
Telefono: collegato alla rete “Telecom”

Acqua: collegato alla rete idrica comunale, in più un efficiente sistema per la raccolta dell’acqua piovana ed il suo immagazzinaggio in cisterne di ca. 60 m3.
Una propria autoclave produce la necessaria pressione nell’interno sistema.
Radio / TV: Antenna parabolica

Gas: Bombole di propano da un deposito esterno.

Edifici

Al momento dell’acquisto 1974 esisteva un solo “dammuso” (il nome arabo per le case tipiche pantesche) con la sua stalla per l’asino, medievali. Tutti gli altri edifici oggi esistenti sono stati costruiti ex nuovo fra gli anni 1975-95, osservando scrupolosamente le tecniche costruttive locali, e specialmente rispettando l’aspetto esterno del luogo. La superficie interna di tutti gli edifici è di ca. 108 m2, più 22 m2 di garage.

Tutti gli edifici oggi esistenti sono regolarmente accatastati e legalmente autorizzati (condono edilizio). Relativa documentazione è disponibile.
Il piano regolatore locale permetterebbe anche possibili minori aggiunte o ampliamenti.
Dammuso (21 qm)

Ex-magazzino per la lavorazione del vino,medievale. Dopo una profonda ristrutturazione e manutenzione diventato Dammuso per gli ospiti, arredato con 3 posti letto, angolo divano ed una grande nicchia armadio.
Bagno per Ospiti (6 qm)

Era la stalla per l’asino, oggi il bagno per gli ospiti, con doccia, lavandino, tazza, bidet, scalda-bagno, lavatrice.
Cucina (13 qm)

Nuova costruzione, perfettamente ed abbondantemente attrezzata con cucina a gas e forno elettrico, doppio lavandino in acciaio, banco di lavoro in granito, lavapiatti elettrica, frigorifero, angola pranzo

Veranda (27 qm)

Nuova costruzione. Grande soggiorno con passaggio diretto dalla cucina, angolo di conversazione e tavolo da pranzo . Stufa scandinava in ghisa per riscaldamento invernale con legna. Grande vetrate panoramiche con vista sul giardino.
Dalla veranda un passaggio coperto porta alla parte padronale del complesso (nuova costruzione).
Camera da Letto (12 qm)
Letto in muratura (1,80 x 2.00 m) con vani interni, grande armadio a muro. Passaggio diretto al
Soggiorno (20 qm)
Simpaticamente arredato. Caminetto in pietra lavica. Passaggio diretto al
Pre-Bagno (6 qm)

Perfettamente attrezzato e mobiliato con lavandino, scaldabagno, riscaldamento elettrico; passaggio al
Bagno
Con tazza, bidet; passaggio alla
Doccia (5 qm)
Cabina doccia separata con acqua calda.
Garage (21 qm)

Vicino all’ingresso pedonale del complesso e raggiungibile attraverso la piccola stradina privata, un garage (21 qm) in muratura per un grande automobile e tanti spazi per mobili di giardino, attrezzi, materiali, provviste, e.a. Davanti al garage posto libero di parcheggio per un altro automobile (proprietà).
Spazi di Soggiorno non coperti

Incluso fra Dammuso, bagno degli ospiti e cucina un cortile interno, non coperto ma cannizzato, con panchine murate, un grande tavolo piastrellato per 10 persone, abbondante vegetazione sempre-verde: il principale posto di vita per la stagione estiva.
Vicino nel giardino un forno barbecue.
Giardino

Dato che il lotto è in leggera pendenza direzione mare, il giardino si articola in sezioni di diversi livelli: quello inferiore, vicino all’ingresso pedonale e contrassegnato con A sulla pianta allegata, è coltivato con piante di olive, limoni e palme. Un livelli intermedio, contrassegnato sulla pianta con B, è un cosiddetto “giardino pantesco”, con un albero di limone ed uno di arancio in mezzo. Su un altro livello intermedio (C) ci sono degli alberi di olive secolari, e parzialmente attrezzate da giardino mediterranea. Il livello superiore, dietro il complesso edilizio, è parzialmente coperto di vegetazione mediterranea spontanea (D) , parzialmente di palme, piante grasse, ficchi d’india, e di rose. (E)

+
Cisterne

Alla fine della zona D e E del giardino sono situate le 2 cisterne (ca. 60cbm) per la raccolta delle acque piovane e per il immagazzinaggio dell’acqua comunale (se e quando richiesta). Una delle due cisterne è totalmente sottoterra,ha una forma irregolare in coccio, e dovrebbe datare ai secoli punici; la seconda cisterna è parzialmente sotto e parzialmente sopra terra, in muratura, costruita negli anni 80.

Dammuso Sidonia

Dammuso Sidonia

Dammuso Sidonia

Dammuso Sidonia

Pantelleria Mappa Google
>>> Avanti >>>
Dammuso Padronale Dammuso Padronale

PantelleriaPantelleria

www.pantellerialink.com