Dammuso Zagara: Esterni

Dammusi in affitto da privato a privato.

Dammuso Zagara :

Patio / terrazzoPatio / terrazzo

I patii del dammuso sono ad uso esclusivo degli ospiti, coperti in parte dai tradizionali cannizzi per ripararsi dal sole.

Gli spazi esterni sono attrezzati anche con tavoli in legno, le tradizionali sedute in pietra chiamate 'ducchene', sedie sdraio, barbecue ed ampio forno in pietra a legna a disposizione degli ospiti.

Vista dal terrazzo al tramontoVista dal terrazzo al tramonto

ma che bello dondolarsi.. .. ..ma che bello dondolarsi.. .. ..

La ducchena :  particolareLa ducchena : particolare

La ducchena (parola di derivazione araba) è il particolare sedile in muratura, tipico del dammuso, che per lo più è affiancata alla facciata dell'abitazione.

Veduta esternaVeduta esterna

Il dammuso dove sarete ospitati è diviso in due unità abitative distinte, che appartengono ad un'unica ampia costruzione e che all'occorrenza possono essere utilizzate come un'unica abitazione oppure come due unità abitative separate perfettamente autonome.

Zona relax sotto il cannizzatoZona relax sotto il cannizzato

All'ombra del tradizionale cannizzo, anche nelle giornate più calde, potrai riposarti e nel silenzio assordante che ti circonderà perfino abbandonarti ad una meritata siesta pomeridiana.. .

Il tramonto dalla terrazzaIl tramonto dalla terrazza

Non ti stancherai mai di assistere ogni sera ai tramonti africani dell'isola, magari sorseggiando un bicchiere del nostro Passito seduto comodamente in terrazza

L'antico albero di limoniL'antico albero di limoni

Nella ristrutturazione dell'antico dammuso siamo riusciti a mantenere l'albero di limoni secolare che insisteva nell'area di proprietà.

Quando fiorisce il profumo di zagara è così intenso da stordirti.. .

La pila delle erbe aromaticheLa pila delle erbe aromatiche

Le antiche 'pile' erano i recipienti di zinco utilizzati per lavare gli indumenti o nelle quali si lavavano le persone stesse. Tutte le 'pile' che abbiamo trovato durante la ristrutturazione dell'antica casa contadina sono state recuperate ed oggi rivivono per ospitare piante ed erbe aromatiche.

Veduta dell'ingresso del dammusoVeduta dell'ingresso del dammuso

<<< Indietro <<<
Dammuso Zagara  Dammuso Zagara

>>> Avanti >>>
Interni Interni

PantelleriaPantelleria

www.pantellerialink.com