Vivere Il Mare: Pantelleria Grotte

Vivere il mare

Vivere il mare :

Pantelleria, sciaccazzaPantelleria, sciaccazza

per guardare il sud più a sud

ecco la sugestione della grotta...il segreto di un angolo di mare nascosto che si incunea fra le rocce di mille colori, brulicante di vita, per un'emozione di un attimo di stupore, che ti regala la sensazione dell'intima commistione di mare e di terra.

Pantelleria, grotta di sciaccazzaPantelleria, grotta di sciaccazza

la fessura

tutto il mondo di dietro l'isola è pieno di grotte, risultato di vuoti di vapore prodotti dalla lava incandescente che si raffredda al contatto del mare facendolo ribollire e della lenta erosione, che man mano stacca blocchi.

nella piena luce, l'angusto ingresso ti fa credere che sia impossibile entrare in questo mondo segreto, che rivela poi ricche ed inaspettate colorazioni e passaggi che fanno giocare la luce ed il mare a creare il più splendido degli azzurri.

Pantelleria, grotta del curtigliolo - l' antro del gigantePantelleria, grotta del curtigliolo - l' antro del gigante

fra le tante grotte, quella del curtigliolo ha la specialità di essere un grandissimo antro terrestre, che ,come fosse un'enorme salone, è aperto alla luce da diverse ' porte e finestre'. dall'interno ammiri la morbidezza dell'acqua che si assottiglia sulla spiaggietta di ciotoli, facendoti vivere un sogno alla Robinson Crosuè e pensi...'vorrei svegliarmi qui al mattino' e come un naufrago, goderti la luce del levante che s'insinua a riempire per un'attimo la misteriosa semioscurità della grotta'.

Pantelleria, la grotta delle sirenePantelleria, la grotta delle sirene

ecco il fascino degli dei del mare

soltanto quando sei sopra le acque ombrose, al mattino, puoi scrutare nella trasparenza il sinuoso movimento delle creature, che riempiono la tua mente dell'irresistibile canto del mare... e sei in un'acquario. quando il sole sale e si specchia sul mare, l'acqua rimanda alle pareti e al tetto un gioco di luce tremolante che fanno delicate e danzanti fiamme dorate. ecco il fascino irresistibile della sirena... e quì mi tocca legare tutti,altrimenti... dedicato a tute le signore a bordo.

Pantelleria, le grotte 'du ficurinnio' - il dedaloPantelleria, le grotte 'du ficurinnio' - il dedalo

entri da una ed esci dall'altra, in bellissimi passaggi ricchi di luci e colori subacquei, attorniato da pesci e da forme di vita di tutti i colori, sempre nella sonora e schioccante solennità dell'acqua che si frange sugli scogli subacquei. attraverso percorsi di facile fruibilità, esci ed entri nella solennità di scogliere profonde levigate dall'acqua.

Pantelleria, grotta di san francescoPantelleria, grotta di san francesco

questa è la testimonianza più evidente del gioco vigoroso di infuocato e fluido materiale lavico e acqua che ha lasciato scolpito nella roccia, lentamente raffreddata, l'impronta di un'enorme bolla di vapore, rivelata dal crollo della parte anteriore della roccia,.

Pantelleria, la grotta dell'amore - 'laguna blu'Pantelleria, la grotta dell'amore - 'laguna blu'

ecco i miei amici che hanno raggiunto la spiaggia e fra un'attimo si inoltreranno nella inaspettata sorpresa di un laghetto di mare celato da un'ampia grotta il cui fondo è dipinto dal più delicato dei rosa. scavando nella spiaggietta all'interno, emerge acqua calda e ti accoccoli nel confortante tepore per sognare... dedicato a voi, miei cari piccioncini.

<<< Indietro <<<
Vivere il mare Vivere il mare

>>> Avanti >>>
Pantelleria costa Pantelleria costa

PantelleriaPantelleria

www.pantellerialink.com